venerdì 27 febbraio 2009

GoalUnited - Prezzo dei Giocatori (versione Italiana)

Ciao,
dato che non sono riuscito a trovare nessuna formula per calcolare come sono determinati i VM dei giocatori ho fatto una ricerca basata sui valori dei giocatori disponibili sul mercato dei trasferimenti per capire come personalità, età, ruolo e forza incidano sul prezzo.
Ho escluso dall'analisi tutti i giocatori che presentavano "talenti speciali" perché questi alteravano il prezzo in misura sensibile.


1) Ho cominciato considerando tutti i portieri 23enni con 1,4 di forza. E' sembrato subito evidente che i prezzi variano in un modo apparentemente casuale da un minimo attorno ai 30k ad un massimo attorno ai 150k. Nè l'altezza né il piede dei giocatori sembrano incidere sul prezzo. Così ho conisderato in dettaglio le diverse personalità.

Ho ottenuto una media di 53,5k per i prezzi minimi e di 115,0 k per i prezzi massimi. COme potete vedere c'è una deviazione standard piuttosto ridotta (15,3k per i minimi e 10,9k per i massimi), così dati questi campioni sembra che le personalità non incidano in modo certo e significativo sui prezzi.


2) Sono poi passato a considerare le Età. Ho così ottenuto (per un portiere di 1,4 di forza):


Così se consideriamo un punto centrale, diciamo i 23 anni, e lo mettiamo pari a 100, abbiamo che il 19 medio con la stessa forza costa 260 (2,6 volte di più), il 20enne medio costa 220 e così via fino al 30enne che costa 46 (0,46 volte il 23enne):


Quello che è interessante in questa analisi è che mostra che i maggiori deprezzamenti avvengono tra i 22 e i 23 anni (-29%) e tra i 21 e i 22 (-22%)




3) Poi ho considerato il Ruolo in campo. Ho notato che i giocatori di movimento (tutti tranne i portieri) tendono a costare un po' di più dei portieri, ma non variano in modo significativo tra di loro.

4) Poi ho considerato la Forza. Ho considerato la media tra Centrocampisti centrali e Punte 23enni e ho ottenuto:

come vedete gli incrementi più interessanti sono quelli tra 1m4 e 1,6 e tra 1,6 e 1,8 con un +129% e un +136%.


Visto che sono a disposizione tutti questi dati si possono abbozzare delle tabelle con i prezzi attesi minimi e massimi per i giocatori (di movimento). E' solo per dare un'idea, il mio obiettivo era quello mostrato sopra, di capire cosa aspettarsi da variazioni nell'età e nella forza per migliorare la propria campagna acquisti e vendite. Comunque ecco le tabelle dati gli attuali prezzi sul mercato dei trasferimenti (notate che quelli sopra i 2,8 sono meno attendibili dati i pochi campioni disponibili)




Così potete vedere la vostra squadra in questi termini: evidenziando i vostri giocatori sulle loro coordinate forza/età. Ne risulta un grafico di questo tipo:
I giocatori tendono a disporsi attorno a una linea ideale (gialla) di progresso con l'aumento dell'età. In questo senso sono da scartare/vendere quelli sopra la linea che sono vecchiotti senza essere sufficientemente forti (nell'esempio il 26enne con 1,8) e in cui analizzando in prospettiva i deprezzamenti per l'aumento dell'età sono molto più probabili dell'aumento di forza.

Nessun commento:

Posta un commento