venerdì 27 febbraio 2009

GoalUnited - Età dei Giocatori in Excel

Dopo l'ennesimo giramento di pelotas per non essermi accorto che il giocatore compiva gli anni 2 giorni prima del momento previsto di vendita (con conseguente perdita di kkkk...) mi son messo a scrivere un paio di formule in Excel per avere sott'occhio finalmente le età.
Parto dal dato fisso: il compleanno del giocatore (colonna C) e l'età compiuta o da compiere (colonna D). Se il compleanno è già trascorso lascio il valore età invariata nella colonna C, altrimenti lo aumento di uno (es. il giocatore "Gigi" nella tabella in basso compirà 26 anni il prossimo 26 aprile) (ATTENZIONE sembra che l'età venga incrementata già il lunedì se il giocatore compie gli anni durante la settimana - così se li compie il venerdì e oggi è mercoledì non dovete aggiungere l'anno in più che è stato già "virtualmente" aggiunto il lunedì scorso).
Questo permette di calcolare il giorno di nascita virtuale nel gioco, basta fare DataDelCompleanno-(Anni*119) e ottengo il 6 novembre del 1999. Ora sottraggo dalla data di oggi quel valore e ottengo i "giorni di vita" del giocatore che sono 3078. Basta dividerli per 119 e ottengo il valore decimale di età in colonna B.
Nella riga 10 vedete tutte le facili formule usate.
Nelle colonne successive vedete i prossimi compleanni in blu e le settimane mancanti, in rosso - utile per regolare le durate dei contratti...
Ringrazio Kaosone e Cletopolonia21 per i suggerimenti.


Nessun commento:

Posta un commento